Google SketchUp per iniziare a progettare

Google SketchUp è un software efficace per capire se sei fatto per la modellazione 3D. Gli strumenti tecnici sono ridotti al minimo e la terminologia è molto semplificata. Più che un’applicazione per professionisti è un modo per studiare, per divertirti o per fare dei piccoli progetti senza troppe pretese.
Google SketchUp ti guida passo passo in ogni interazione con l’interfaccia, dandoti utili consigli e spiegandoti la funzione di ogni singolo tool che selezioni, anche attraverso piccole animazioni e tutorial video. Ad esempio, lo strumento "Estrudi" (che serve per creare volumi 3D) è stato rinominato "Spingi/Tira", più comprensibile per i neofiti come me. Poi, una delle caratteristiche più confortanti è che Google SketchUp è in grado di prevedere dove vuoi chiudere una o più linee, facendoti risparmiare tempo e fatica. E poi ci sono le palette. La palette "Ombra" ti aiuta ad applicare facilmente ombre molto realistiche. E la palette "Materiali" è molto ricca: contiene più di cento oggetti predefiniti, tra vegetazione, metalli, vetro e così via.
Molti altri contenuti, anche modelli preconfezionati, sono scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale di Google SketchUp, semplicemente selezionado "Ottieni modello".

fonte: http://www.softonic.it/