Matematica

Giochi Didattici

  • A+ click, mille quiz di matematica Se desiderate  sviluppare il vostro ragionamento logico ed il pensiero creativo, questo sito fa per voi. La pratica rende perfetti! Sviluppare il tuo talento attraverso la pratica dei problemi difficili! Una vasta raccolta dei migliori problemi di matematica e logica per voi. Nessuna spesa, nessuna pubblicità, nessuna registrazione, nessun calcolatrice nessuna frustrazione. 

Tabelline
  1. Allena la mente con i calcoli rapidi Quante risposte esatte riesci a dare in 60 secondi? Se superi il record di 336 punti con 21 domande esatte… allora sei proprio un CAMPIONE! Un gioco di calcolo rapido per tenere allenata la mente. Troverai somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, tutte risolvibili senza l’uso della calcolatrice. Attenzione! Le ultime domande sono un poco più complicate… Buon divertimento! 
  2. Allenarsi con le quattro operazioni, con report stampabile Fate allenare i vostri studenti o i vostri figli con questo programma interattivo. Scegliete il numero più grande oppure lasciate decidere al computer la difficoltà crescente; Scegliete l’operazione; Decidete il tempo limite per la prova e cliccate su start. Quando il cronometro interrompe il test potete stampare i risultati. 
  3. Allenati nel calcolo mentale, tabelline e non solo Una serie di sfide sono raccolte in questo gioco chiamato “Clicca il Pulsante”. Hai un minuto di tempo per rispondere al massimo numero di risposte. Raddoppia o dimezza, trova quanto manca ad arrivare a 100, dividi e moltiplica a mente. Sposta la manina rosa sul pulsante e clicca la risposta giusta. 
  4. Ancora tabelline, colorate e divertenti Dalla Bulgaria con colore, un simpatico sito ancora sulle 4 operazioni aritmetiche. Adatto agli alunni della primaria, ma non solo. Sei livelli di difficoltà da Molto facile a Più difficile. Riuscirete a rinforzare le vostre abilità di calcolo mentale, gratificati da un punteggio per gareggiare tra voi.
  5. Bilancia dei Calcoli Un gioco flash scelto tra i moltissimi presenti sul sito Mathsframe. Trova il numero mancante per pareggiare i risultati delle operazioni. Un approccio al ragionamento algebrico, ideale per rafforzare il concetto del segno di uguale. Si possono selezionare tutti gli obiettivi per uno o più anni scolastici e usare diversi tipi di operazione
  6. Caccia al fantasma, gioco di velocità Questo gioco flash è destinato a chi ha i riflessi pronti. Scegli quale tabellina vuoi ripassare e colpisci solo i fantasmi multipli, attento a non sbagliare, gli errori ti costeranno 10 punti! Se vuoi gareggiare segnati quanti secondi hai impiegato a raggiungere 30 punti.   
  7. Caccia al fantasma, gioco per Halloween Questo gioco flash è destinato a chi ha i riflessi pronti. Scegli quale tabellina vuoi ripassare e colpisci solo i fantasmi multipli, attento a non sbagliare, gli errori ti costeranno 10 punti! Se vuoi gareggiare segnati quanti secondi hai impiegato a raggiungere 30 punti.   
  8. Colpisci il robot e impara le tabelline Un classico gioco di velocità per memorizzare le tabelline divertendosi. Scegli il numero e l’operazione: moltiplicazione o divisione, poi clicca su “gioca” 
  9. Colpisci la meteora e memorizza le tabelline Un gioco di abilità e velocità per i vostri studenti. Ruotate la vostra navicella, puntate la meteora e distruggetela con il raggio laser. Ma attenzione, colpite solo quelle che corrispondono al risultato esatto. Vi consigliamo di iniziare con la velocità lenta per provare a completare tutti e nove i livelli. 
  10. Diploma di Mago della Matematica Vuoi conquistare un diploma come questo? Provaci, ma non sarà facile! Hai pochi minuti per rispondere esattamente ad una lunga serie di domande. Puoi scegliere tra moltiplicazioni, divisioni, somme o sottrazioni con due livelli di difficoltà. Una vera e propria sfida da affrontare con impegno. 
  11. Diventa un mago della matematica Oswego è una cittadina di 18.000 abitanti che si affaccia sul versante U.S.A. del lago Ontario. Visualizzazione ingrandita della mappa Perché parliamo di Oswego? Perché le sue scuole hanno un sito molto interessante, che vale la pena esplorare. Tra le molte attività interattive, abbiamo scelto questa. Una bella sfida per rinforzare le proprie abilità nel moltiplicare e dividere. ...
  12. Diventa un Mago delle Tabelline Vuoi diventare un Mago delle Tabelline e ricevere questo Diploma? Allora impegnati a rispondere esattamente a 20 domande in meno di un minuto! Puoi scegliere tu quale tabellina ripassare oppure lasciar decidere al programma cliccando su “Miste”. 
  13. Gara di velocità con le 4 operazioni Guida questi bolidi risolvendo i quesiti aritmetici ! Inizia scegliendo quale delle 4 operazioni vuoi ripassare: somma +       sottrazione –       moltiplicazione x o      divisione / Se vuoi andare a destra oppure a sinistra dovrai inserire la risposta esatta e cliccare su INPUT. 
  14. Gareggiate con il calcolo mentale Uno strumento per invitare i vostri studenti a gareggiare tra loro e contro il tempo. Scegliete il livello di difficoltà tra 0 e 100 e il genere di operazioni. Scrivete il vostro nome e rispondete alle domande casuali nel minor tempo possibile. Alla fine avrete una statistica completa delle vostre prestazioni: precisione e velocità. 
  15. Gatti e caramelle per imparare le tabelline Sfidiamo i nostri lettori a completare questo gioco! Noi siamo arrivati solo al sesto livello, ma poi abbiamo ceduto ai gattini che ci hanno rubato tutte le caramelle! La traduzione è incompleta, ma lo scopo del gioco è molto chiaro, bisogna raccogliere tutte le caramelle saltando per evitare i gatti dispettosi o altre trappole. 
  16. Gioca a trovare tutti i multipli Un gioco per imparare i multipli e quindi le tabelline. Clicca su PLAY e seleziona tutti i numeri divisibile per… 3; 4; 5 o 7. Quando pensi di averli individuati tutti clicca su Next. Inizi con solo 3 Vite, ma se sei veloce puoi ottenerne altre. Alla fine del gioco potrai inserire il tuo nome nell’albo dei migliori! 
  17. Gioca per diventare veloce nelle quattro operazioni I vostri studenti sono lenti con le operazioni a mente? Fateli divertire con Arithmetick, un giochino per tenersi allenati nei calcoli. Attendi che il gioco si sia caricato completamente e clicca su “Play”, in basso a destra.    
  18. Gioco tabelline facilitato Questo nuovo gioco dedicato alle tabelline è facilitato perché verranno mostrate le possibili risposte e voi dovrete semplicemente cliccare quando pensate sia comparsa quella esatta. Inizialmente verrà valutata la vostra conoscenza delle tabelline del 4 e del 7, in seguito potrete scegliere il numero che volete.
  19. Il criceto cerca la sua casa Memorizzare le tabelline significa abbinare un’operazione al suo risultato. Per un bambino può essere utile questo gioco dove si chiede di assegnare ad ogni criceto la sua casetta. Dopo aver scelto quale tabellina imparare, si trascina l’animaletto nel fungo giusto.   Non commettete errori e migliorate il vostro tempo, diventerete campioni!   
  20. Il gioco delle moltiplicazioni Un gioco intrigante che vi sfida a battere il computer. Dovete allineare 4 risposte esatte in verticale, in orizzontale o in diagonale. Spostate a turno i cursori a forma di triangoli gialli per conquistare una casella. Dovrete usare non solo le vostre abilità di calcolo, ma anche la strategia giusta per impedire al vostro avversario di vincere. 
  21. Il parco della matematica Questo sito propone in forma giocosa le operazioni matematiche. Gli studenti hanno a disposizione una simpatica lavagna con frutti colorati da moltiplicare, dividere, sommare, sottrarre o confrontare. Puoi allenarti in tranquillità o gareggiare contro l’orologio. Il parco della matematica è gratuito e tradotto in 11 lingue, italiano compreso. Buon divertimento!  
  22. Il taxi pazzo ti insegna i multipli Un gioco per i più spericolati. Mettetevi alla guida di un Taxi Pazzo e colpite i multipli di 2, 10 e altri numeri. Un modo divertente di imparare le noiose tabelline. Per cambiare corsia usate le frecce destra e sinistra della vostra tastiera. Se la strada è ostruita da qualche ostacolo, niente paura! Un colpo alla Barra ...
  23. Impara le moltiplicazioni e le divisioni giocando Un classico gioco del tipo “prendi la mira e spara”. Devi essere veloce nei calcoli altrimenti … Game Over 
  24. Impara le tabelline Forse penserete che io sia fissato con le tabelline, ma ogni giorno mi accorgo delle difficoltà dei miei allievi nell’affrontare semplici calcoli mentali. Per questo motivo, penso che un ulteriore strumento dedicato all’apprendimento delle fondamentali tavole di moltiplicazione, sia utile. Quello che trovate qui sotto ha alcune opzioni interessanti. 
  25. L’ape ti insegna a riconoscere i multipli e ad imparare le tabelline Questo gioco creato dall’IPRASE (Istituto Provinciale del Trentino per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa), è ambientato in un alveare. La api arrivano all’arnia, ciascuna contrassegnata da un numero, portando un sacchetto di nettare. Ogni ape deve essere trascinata al suo posto, nel favo contrassegnato dalle tabelline corrispondenti.
  26. Lancia i dadi e calcola rapido! Un gioco per allenarsi a calcolare rapidamente somme, sottrazioni e moltiplicazioni. Il gioco è in spagnolo, ma il suo utilizzo è molto semplice. Scegli tra le 7 modalità di gioco: 1) somma due dadi 2) somma tre dadi 3) somma quattro dadi 4) somma due dadi e sottrai il terzo 5) moltiplica un dado con un altro 6) moltiplica due dadi con un ...
  27. Le gomme di Tom, gioco per memorizzare le tabelline Fra i numerosi giochi interattivi ideati per insegnare le tabelline, abbiamo scelto questo per la sua originalità. Lo scopo è acquistare un set di pneumatici da gara con cui allestire il proprio modellino da far gareggiare. I nostri alunni digitali impareranno le tabelline senza troppo sforzo con le Gomme di Tom. Giocate direttamente qui sotto cliccando su Go!  
  28. Lunaporto, atterra sulla luna per imparare le tabelline Devi far atterrare delle astronavi sulla luna. Ogni navicella porta i pezzi necessari per costruire una piattaforma spaziale. Ciascuna astronave è contrassegnata da un numero, scegli il boccaporto esatto cliccandoci rapidamente. (Ad esempio, l’astronave numero 20 sul boccaporto 5 corrispondente alla tabellina del 5). Imparerai le tabelline senza fatica! Buon divertimento! 
  29. Metti le carte al posto giusto Con questo gioco flash dovete ricostruire l’operazione corretta riordinando le carte fornite. Un modo diverso e divertente per visualizzare e memorizzare le tabelline. Guardate l’esempio, come sistemare le 4 carte in modo corretto? semplice! 9×9=81 E adesso tocca a voi, scegliete il numero di domande e il tempo limite, sfidate gli amici e diventerete campioni. 
  30. Moltiplicazioni matte, gioco di calcolo mentale Clicca su due numeri che moltiplicati tra loro mi diano come risultato quello richiesto. Se sei abbastanza veloce riceverai un Bonus in secondi di tempo. Attento però a non moltiplicare troppi numeri tra loro, potresti sballare! Ricorda che se esaurisci i numeri rimarrai bloccato. Un gioco che vi farà imparare le tabelline senza troppo sforzo. 
  31. Moltiplicazioni senza fine, gioco didattico Avete 200 secondi per completare questo esercizio di calcolo mentale. Cliccate rapidamente sulle due cifre che moltiplicate tra loro danno come risultato il numero richiesto. Se siete abbastanza veloci avrete un Bonus di tempo. Al termine segnate il vostro punteggio e sfidate il vostro compagno. Buon divertimento! Schermo intero 
  32. Mothmatic, gioca ed impara le tabelline Nel lontano 2011 avevamo presentato un sito molto simpatico che insegnava le tabelline utilizzando mantidi e falene. Oggi abbiamo scoperto con piacere che non solo il sito si è arricchito di nuovi giochi e livelli, ma è disponibile anche in Italiano! Mothmatic è un gioco di parole tra “Moth” (falena) e “Math” (matematica), 
  33. Non dire quattro se non l’hai nel sacco Ricordate il gioco “Forza 4”, chiamato anche “4 in linea”? In questa versione Quattro fa rima con Gatto. Per vincere devi acchiappare Quattro Gatti in fila. Un metodo sportivo di apprendere e ripassare le tabelline. Osserva un esempio di partita e poi sfida il tuo compagno. Gioca contro il tuo amico per imparare le tabelline Buon divertimento! 
  34. Non sai che pesci pigliare? Impara le tabelline! Per i piccoli che si cimentano con le tabelline. Un giochetto facile facile. Pesca il pesce giusto e raggiungi più punti del tuo compagno. Ovviamente devi cliccare risultato della moltiplicazione. In alto hai il tempo e i punti accumulati, se non riesci a superare il tuo avversario, prova a superare te stesso! Buon Divertimento! Schermo intero   
  35. Numeri smarriti Il personaggio Hexamano (hai visto le sue sei braccia?) ha smarrito alcuni numeri, aiutalo a rimetterli al loro posto. Un simpatico gioco in spagnolo, ma comprensibilissimo. Scegli tra: Suma, Resta o Multiplica, vale a dire tra Somma, Sottrai o Moltiplica. Poi usa il mouse per trascinare i numeri al posto giusto. Alla fine saprai quanti sono gli Aciertos (Esatti) 
  36. Palle di neve per imparare le tabelline Un gioco stagionale per allenarsi con le moltiplicazioni. Se azzecchi la risposta hai diritto a tirare una palla di neve, se sbagli devi stare attento! Se vieni colpito da molte palle gelate devi fermarti un momento e scaldarti in casa. Buon divertimento! 
  37. Perché è utile imparare le Tabelline? Perché è utile imparare le tabelline? I ragazzi lo scoprono in prima media quando devono affrontare la fattorizzazione in numeri primi, il mcm, il MCD e soprattutto le operazioni con le frazioni. Un modo efficace di imparare le tabelline consiste nel memorizzare queste frasi: “tre per uno, tre” “tre per due, sei” “tre per tre, nove” … “tre per otto, ventiquattro” “tre per ...
  38. Pinguini salterini Scegli un nome per il tuo pinguino e aiutalo a saltare da un blocco di ghiaccio all’altro. Attento, se sbagli risposta lo farai cadere nelle acque gelide della banchisa! Naturalmente puoi sfidare i tuoi amici per vedere chi conosce meglio le tabelline ed è più veloce.   Alla fine della gara NON premete “END GAME” altrimenti uscirete dal gioco, ...
  39. Pinguini, gelati e tabelline Tu sei il gelataio e devi scegliere i gusti giusti per accontentare i clienti. Se sbagli due volte il pinguino si offende e volta le spalle per andarsene. Un modo fresco e simpatico per ripassare le tabelline. Brrr…. buon divertimento! 
  40. Pirati all’arrembaggio delle tabelline! Salta e acchiappa i vari oggetti che trovi sulla nave dei pirati! Prima devi rispondere alle domande che compaiono sul percorso. Evita i tranelli altrimenti dovrai ricominciare. Un vero gioco d’animazione che ti permette di imparare e ripassare le tabelline facilmente. Inizia scegliendo quale tabellina vuoi praticare, poi clicca su “Done” Al termine di ogni livello potrai issare la ...
  41. Quale segno scelgo? Un gioco semplice e incalzante, clicca rapidamente sul segno che manca tra i due numeri per ottenere il risultato esatto. Hai un minuto di tempo per risolvere il maggior numero di quesiti. Allenati per diventare un campione in tutte e 4 le operazioni aritmetiche. Buon divertimento!   
  42. Ricostruisci le moltiplicazioni La nostra raccolta di interattivi dedicati all’apprendimento delle tabelline si arricchisce di un nuovo gioco che ti chiede di ricostruire le moltiplicazioni utilizzando 3 o 4 carte. Trascinale al posto giusto e verifica il risultato cliccando su “Avanti”. Puoi scegliere il numero dei quesiti e il tempo a disposizione, in tal modo è possibile gareggiare con i ...
  43. Rispetta la precedenza! Allenati con le 4 operazioni Questa volta non si deve indovinare il risultato, ma gli operandi. Inserisci il segno giusto facendo attenzione alle precedenze: prima moltiplicazioni e divisioni, poi somme e sottrazioni. Buon divertimento! Schermo intero   
  44. Rompi l’uovo di Pasqua, gioco di tabelline Lo sappiamo che siete in vacanza, visto che dovete rompere tante uova, provate anche con quelle delle tabelline. Cliccate sull’immagine per iniziare un simpatico gioco che potremmo definire “pasquale”. Buona Pasqua e Buon Divertimento!!! 
  45. Rompi le uova, imparerai le tabelline Scegli quale tabellina vuoi ripassare e quante uova vuoi rompere, poi clicca su “Inizia” e … divertiti, imparando. Gareggia con i tuoi compagni, alla fine un orologio dirà chi è stato più veloce.
  46. Se conosci le operazioni puoi lanciare la navicella Per far decollare una navicella spaziale occorrono molti calcoli. A te basta rispondere esattamente alle operazioni che compaiono sullo schermo, se sei veloce e preciso la missione sarà un successo, altrimenti rischi di mandare tutto in fumo. Scegli tra addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni o una a caso tra queste. Poi decidi quale livello affrontare tra Facile, Medio ...
  47. Tabelline acquatiche Le tabelline sono sempre di moda. Impararle è un dovere ma può diventare anche un divertente e piacevole gioco. Speriamo che questo possa interessare i nostri studenti / figli. (se l’immagine qui sotto è troppo grande o troppo piccola ridimensionatela con i tasti Ctrl + ; Ctrl – oppure Cmd + e Cmd – 
  48. Tabelline con mantidi e falene I giochi che invogliano i bambini ad imparare le tabelline sono decine, ma questo è uno dei più originali come animazione. Le mantidi e le falene spostano i cartelli, voi dovrete scegliere la freccia rossa che indica la riposta esatta.   
  49. Tabelline e bolle di sapone Un gattone, in riva al lago, soffia bolle di sapone contenenti numeri. Il bambino deve riconoscere quali di questi numeri appartengono alla tavola pitagorica indicata, cliccandoci sopra. Se la bolla viene individuata correttamente al click del mouse essa cade verso il basso componendo un pezzo di arcobaleno sopra al lago. 
  50. Tabelline e palloncini Per ripassare le tabelline scoppia il palloncino giusto. Un gioco di memoria e velocità, riuscirai a scoppiare tutti i palloncini colorati? Buon divertimento! 
  51. Tabelline esplosive Risolvi la tabellina prima che la miccia arrivi alla dinamite! Non perdere tempo con la calcolatrice, devi usare la tua memoria, è molto più veloce! Buon divertimento! Guarda moltissimi altri giochi con le tabelline 
  52. Tabelline forza 4, imparare giocando in due Ricordate il gioco “Forza 4”, chiamato anche “4 in linea”? Ebbene questa versione vi renderà campioni nelle tabelline. Cercate di battere il vostro avversario nella sfida posizionando 4 caselle del vostro colore in linea. Un modo indolore di apprendere e ripassare le moltiplicazioni. 
  53. Tabelline rimbalzelle Impara le tabelline facendole rimbalzare! A noi è piaciuto molto questo gioco Flash per la sua dinamica colorata. Scegliete quale tabellina volete ripassare premendo il numero corrispondente o premete “A” per esercitarvi con tutte. Per illustrarvi meglio come far rimbalzare le palline nel modo giusto, abbiamo preparato un video. Muovete con il mouse il disco colorato e cercate di ...
  54. Tabelline sottomarine Che ne dite di un ultimo tuffo? L’estate sta per chiudersi, immergiamoci nelle acque tiepide di settembre con questo gioco che ci permette di ripassare le tabelline. Scegliete la difficoltà e il numero da ripassare, aspettate il pesce giusto e… clic! Alla fine mostrate il risultato al vostro docente o genitore, se avete totalizzato 12 risposte esatte siete dei ...
  55. Tabelline sul grattacielo Lava i vetri di questo altissimo grattacielo, ma solo quelli giusti! Un nuovo divertente gioco per rinforzare la conoscenza delle tabelline. Le regole sono semplicissime, basta conoscere i risultati esatti e si arriva velocemente in alto dove ti aspetta in premio un attico fra le stelle.   Buon divertimento!   
  56. Tabelline veloci con i dadi Abbiamo già segnalato molti giochi di abilità che coinvolgano i nostri alunni per rinforzarli nelle abilità di calcolo mentale. Questo di oggi chiede dapprima di sommare i punti dei due dadi lanciati, poi la difficoltà aumenta con sottrazioni e moltiplicazioni. (1 times 1 ad esempio significa che bisogna moltiplicare il valore del primo dado per quello ...
  57. Talpe e tabelline Le talpe sono dispettose, se sbagli la risposta se la ridono di gusto. Per cacciarle nella loro tana devi azzeccare il risultato. Poverette: riceveranno un martellata sulla testa! Ma non temere, sono invincibili e saranno più vispe che mai! Puoi scegliere tre livelli di difficoltà. Oppure puoi decidere tu la risposta scrivendola direttamente nella casella in alto. Play=Gioca, Quit=Smetti, ...
  58. Tombola matematica Per fare Bingo bisogna allineare 5 risposte esatte in fila. Allenatevi con i conti a mente, ripassate le quattro operazioni e gareggiate con i compagni. Technorati Tag: gioco,gratis,free,gratuito,aritmetica,elementare,scuola elementare,tabelline,moltiplicazioni,operazioni 
  59. Trova i divisori e apri la cassaforte Un gioco per imparare i divisori. Trova tutti i sotto multipli del numero indicato, clicca per impostare la combinazione che ti permette di aprire la cassaforte. A fianco hai a disposizione una calcolatrice. Buon divertimento! (se non avete installato Java, scaricatelo qui) Molti altri applet di matematica e scienze sono a disposizione qui. Tag di Technorati: numeri,aritmetica,matematica,divisori,multipli,sotto multipli,fattori,scomposizione 
  60. Trova i fattori per imparare le moltiplicazioni Hai solo 60 secondi per annullare il maggior numero di caselle. Le regole sono semplici: clicca sui numeri che moltiplicati tra loro danno come risultato il Numero Obiettivo. Sembra proprio facile, ma quale sarà il record da battere? Chi riesce a superare il 20 potrebbe allegare nel commento uno screenshot per sfidare gli altri concorrenti. 
  61. Un altro modo per imparare le tabelline Con questo gioco si imparano le tabelline a partire dal risultato. Dovrete individuare la casella giusta nella griglia. Attenzione perché molti numeri hanno due possibili risposte! Ad esempio: 36=6×6 ma anche 36=4×9 Se volete misurare la vostra abilità, scegliete il gioco a tempo.   Ricordate infine che avete solo 5 vite e quindi sono ammessi solo 5 errori. 
Frazioni
  1. Accoppia le frazioni equivalenti Nel nostro sito trovate già molti giochi interattivi dedicati alle frazioni. Quello di oggi chiede di riconoscere al volo le coppie di frazioni equivalenti. Iniziate con la modalità “Quanto ci metti?” per finire la sfida senza l’ansia del cronometro. Quando vi sentirete più sicuri, provate ad accoppiare tutte le frazioni in meno di un minuto. 
  2. Blocca le Frazioni Equivalenti State studiando le frazioni equivalenti? Allora avete visto come una frazione si possa rappresentare in molti modi: Con questo gioco di bravura e velocità dovrete bloccare il riempimento del reticolato al momento giusto. Nell’immagine qui sotto abbiamo cliccato quando 4 caselle su 14 erano colorate e quindi equivalenti a due settimi. 
  3. Come si sommano due frazioni, interattivo con GeoGebra Il meccanismo per sommare due frazioni si impara generalmente in seconda media. Uno strumento interattivo creato con GeoGebra ci aiuta a comprendere visivamente la necessità di usare il minimo denominatore comune per poter sommare i nuovi numeratori. Abbiamo registrato una breve spiegazione sul suo utilizzo. 
  4. Confronta le frazioni con i decimali e le percentuali Un gioco che insegna a capire come frazioni, decimali e percentuali esprimano tutte lo stesso concetto: una parte del tutto. Se hai installato l’ultima versione di Flash puoi divertirti cliccando su “Start Game!”. Technorati Tag: gioco,game,online,web 
  5. Confronta le frazioni, giocando Con questo gioco interattivo imparerete a confrontare due frazioni. Osservate questo esempio e dite quale delle due frazioni è la più grande. Per poter rispondere esattamente dovrete prima trasformarle in modo che abbiano lo stesso denominatore, solo allora potrete confrontare i numeratori. 
  6. Costruisci la frazione con un gioco L’Università del Colorado cura, ormai da alcuni anni, un sito che raccoglie interessantissime animazioni e simulazioni interattive di Matematica, Geometria, Fisica, Chimica e altri campi scientifici. Il bello del sito è che, grazie a numerosi volontari, quasi tutti gli strumenti sono tradotti in moltissime lingue, Italiano compreso! 
  7. Costruisci le frazioni equivalenti Riconoscere e creare frazioni equivalenti aiuta a comprendere le proporzioni che sono appunto uguaglianze di due frazioni equivalenti. Con questo esercizio gli studenti devono completare la frazione a cui manca il numeratore o il denominatore. Usate il tastierino numerico in basso per inserire le vostre risposte.  
  8. Da decimale periodico a frazione generatrice Un numero decimale si dice periodico quando una cifra o un gruppo di cifre della parte decimale si ripete indefinitamente. I numeri decimali periodici sono numeri razionali in quanto è sempre possibile rappresentarli come frazione. Vediamo quindi il procedimento per ottenere questa frazione che si chiama generatrice. 
  9. Difendi il castello e apprendi le somme di frazioni Un altro simpatico metodo per apprendere le somme di frazioni. Questa volta bisogna difendere il proprio castello rispondendo esattamente all’ondata di domande che verranno all’assalto da ogni direzione. 
  10. Dividi i biscotti tra amici e impara le frazioni Prendiamo confidenza con le frazioni imparando a suddividere biscotti o cioccolatini. Segui prima il filmatino che mostra come usare questo giochino simpatico e colorato. Si inizia scegliendo gli amici, poi il numero di biscotti. 
  11. Divora i numeri, impara frazioni e operazioni Un gioco molto simile al famosissimo Pac-Man, muovi il tuo personaggio sulla griglia e divora i numeri che forniscono la risposta richiesta. Usa il mouse oppure freccia e barra spaziatrice. 
  12. Esercizi sulla somma di frazioni Un nuovo interattivo per esercitarsi con le somme o le sottrazioni tra due frazioni con diverso denominatore. La pagina iniziale offre alcune scelte, consigliamo di iniziare dalla Smart board che illustra il procedimento, poi potrete scegliere gli esercizi o i semplici problemi.
  13. Espressione con frazioni Era tempo che non usavamo la tavoletta grafica. Una nostra lettrice ci ha proposto questo breve esercizio che risolviamo insieme.  
  14. Espressione con numeri periodici Un nostro lettore ci ha chiesto di aiutarlo a risolvere un’espressione che contiene numeri periodici. Prima di iniziare vi consigliamo di consultare questo articolo che contiene anche uno strumento che trasforma in modo automatico i numeri periodici in frazioni generatrici. 
  15. Espressione con numeri relativi Risolviamo questa espressione con numeri relativi e potenze dall’esponente negativo. Aspettate un minuto o due che si carichi il video, poi avanzate usando le frecce verdi. (necessario flash player) 
  16. Frazioni e delfini Riconosci la frazione più grande per far vincere il tuo delfino. Con questo gioco coloratissimo devi individuare la frazione maggiore per dare potenza al delfino e saltare più veloce. In basso sullo schermo compaiono alcuni palloncini, scegli quello con la frazione più grande e sicuramente arriverai primo. 
  17. Frazioni Equivalenti Quando si dice che due frazioni sono equivalenti? Osserviamo queste frazioni:  rappresentano tutte e tre lo stesso valore: la metà! Ma come possiamo verificare che siano davvero uguali? Le frecce rosse indicano che abbiamo moltiplicato sia il numeratore che il denominatore per lo stesso numero (abbiamo applicato cioè la proprietà invariantiva della divisione: “se moltiplichiamo o dividiamo sia ...
  18. Frazioni equivalenti, numeratori e denominatori Clicca sui triangolini colorati per scegliere il numeratore o il denominatore che rende equivalenti le due frazioni. Quando hai deciso, clicca su “verifica” per controllare.   Il gioco visualizzerà in forma grafica le due frazioni e capirai facilmente quale è maggiore o se hanno lo stesso valore. Qui sotto potete giocare usando la seguente password: “sinapsi” Buon Divertimento! 
  19. Frazioni in gioco Questo gioco con le frazioni ha tre livelli. Il primo chiede di sommare due frazioni con lo stesso denominatore, nel secondo avrete tre frazioni sempre con ugual denominatore e infine il terzo livello prevede un calcolo mentale rapido per individuare la risposta esatta. Osservate i relativi esempi per capire quali risposte dare. Scegliete tra modo "rilassato" ...
  20. Fuel the Brain: giochi di aritmetica Fuel the Brain, alimenta la tua mente, è un sito ricco di giochi interattivi dedicati a studenti delle elementari e delle medie. Ne abbiamo scelto un paio che ci sembrano piuttosto originali. Il primo invita a confrontare numeri e frazioni. Se la risposta è corretta segnerete una rete, altrimenti il portiere respingerà il vostro pallone. 
  21. Gioca a confrontare le frazioni Una grande novità dal famoso sito dell’Università del Colorado: a partire da oggi moltissimi giochi sono disponibili nel versatile formato HTML5! Il principale vantaggio della versione HTML5 è la possibilità di utilizzare questi giochi interattivi anche con Tablet e Smartphone! Per il momento sono ancora in Inglese, ma presto verranno tradotti anche nella nostra lingua. 
  22. Gioca con le frazioni equivalenti Il mago Melvin è geniale ma molto disordinato. Aiutalo a riordinare il suo laboratorio abbinando le pozioni con le etichette equivalenti. Puoi accoppiare due frazioni, due disegni oppure una frazione ed un disegno, l’importante è che siano equivalenti.     
  23. Giocare con le fette di torta per imparare le frazioni Aggiungiamo, ai tantissimi già presenti sul nostro sito, un nuovo semplice gioco sul concetto di frazione, visualizzata come parte del tutto. Il suo utilizzo è molto semplice, scrivete al numeratore (sopra alla linea di frazione) il numero di fette gialle e sotto, al denominatore, il numero totale delle fette (indicato in basso nel gioco). Per passare dalla ...
  24. Gioco delle frazioni e delle percentuali Frazioni, decimali e percentuali sono modi diversi per indicare la parte del tutto. Questo gioco di abbinamento, ricco di suoni e colori, è proposto dalla BBC, la famosa rete radiotelevisiva britannica. Scegliete il livello di difficoltà e abbinate, con meno errori possibile, le frazioni ai corrispondenti numeri decimali o percentuali. 
  25. Gioco rapporti equivalenti Il rapporto tra due numeri interi si può rappresentare come una frazione. Ricordiamo che: $latex \frac{1}{2} = \frac{2}{4} = \frac{4}{8}\ e\ inoltre\ \frac{1}{3} = \frac{2}{6} = \frac{3}{9} $   Sono rapporti equivalenti, cioè rappresentano lo stesso valore e lo stesso rapporto. Il gioco che vi presentiamo vi sfida a riconoscere rapidamente due rapporti equivalenti. ...
  26. Impara a sommare due frazioni Esercitati a sommare due frazioni con denominatore diverso. All’inizio puoi chiedere il minimo comune denominatore o addirittura la soluzione, quando ti senti pronto, cerca di svolgere il calcolo senza aiuti e magari scegliendo il pulsante "difficile".   
  27. Impara a sommare le frazioni Con questo gioco interattivo puoi verificare la tua abilità nel sommare frazioni con diverso denominatore. Segui questi quattro passaggi: Trova il minimo comune multiplo dei denominatori Trasforma le frazioni di partenza in altre due che abbiamo come nuovo denominatore il m.c.m. trovato Somma i numeratori Se possibile, semplifica il risultato Buon Divertimento! 
  28. Impara a sommare tre frazioni con denominatore diverso Questo utilissimo strumento interattivo ti potrà aiutare ad imparare come si sommano tre frazioni con il denominatore diverso. Clicca sul pulsante “Inizia” che vedi in basso a destra per rimescolare i numeri ed avere esercizi sempre nuovi. Prima di tutto trova il minimo comune multiplo dei tre denominatori, da solo o con l’aiuto del pulsante che vedi ...
  29. Impara a trovare il minimo comune denominatore Per poter sommare o sottrarre due frazioni bisogna che abbiano lo stesso denominatore. Questo interattivo illustra dapprima i multipli comuni ai due denominatori, evidenziandoli con un cerchietto verde. Poi permette di applicare la proprietà invariantiva della divisione: moltiplicando o dividendo per uno stesso numero sia il numeratore che il denominatore, si ottiene una frazione equivalente. 
  30. Impara le frazioni equivalenti con un gioco Questo gioco interattivo ti chiede di trovare la frazione equivalente. Ti saranno proposti tre valori possibili, scegli quello esatto e controlla la risposta. Gareggia con un tuo amico e riprova quante volte vuoi, avrai sempre nuove domande!   (richiede Flash Player) Ripassa le frazioni equivalenti leggendo quest’altro articolo.
  31. Interattivo sulle frazioni Un bellissimo interattivo per avvicinare gli studenti al concetto di frazione, utilizzabile sia sul proprio computer che in aula con la LIM. Abbiamo quattro aree: una introduzione alle frazioni come parti di un intero, una zona per costruire frazioni, un’altra per confrontarle ed infine un gioco a 10 livelli per imparare ad individuare le frazioni equivalenti.
  32. L’impero del numero Questa ottima risorsa ci viene dall’Imperium, l’ex Unione Sovietica. Vitalii Vanovschi ha realizzato questo sito interattivo ricco di strumenti online che ci aiutano ad affrontare una serie di calcoli: Derivate Integrali Limiti Frazioni Equazioni Numeri primi, di Fibonacci, di Bernoulli, di Eulero Fattorizzazione Fattoriali Online Equation Solver 
  33. Lepre e tartaruga per imparare le frazioni Questo gioco insegna a moltiplicare una frazione per un intero. Ricordiamo che trovare i tre quarti di un numero significa dividere per tre e moltiplicare per quattro. Inizialmente vi verrà chiesto di scegliere la velocità della lepre e quali tipi di frazioni utilizzare (mezzi, terzi, quarti, quinti, sesti, settimi, ottavi, noni o decimi).   Eseguite mentalmente ...
  34. Moltiplicazioni tra frazioni Un semplice applet interattivo che agevola, in modo visuale, il difficile compito di insegnare le moltiplicazioni tra frazioni. Fractions – Rectangle Multiplication – NLVM Technorati Tag: applet,java,matematica,frazioni,interattivo,math,fractions E-mailFacebookTwitterLinkedInGoogleTumblrStampaAltroRedditPocketStumbleUponPinterest
  35. Mothmatic, gioca ed impara le tabelline Nel lontano 2011 avevamo presentato un sito molto simpatico che insegnava le tabelline utilizzando mantidi e falene. Oggi abbiamo scoperto con piacere che non solo il sito si è arricchito di nuovi giochi e livelli, ma è disponibile anche in Italiano! Mothmatic è un gioco di parole tra “Moth” (falena) e “Math” (matematica), infatti gli animatori di ...
  36. Operazioni con le frazioni Un interattivo che ci chiede di risolvere brevi espressioni con frazioni. Avete a disposizione anche una semplice calcolatrice per trovare il minimo comune multiplo o sommare i numeratori. Ricordate di risolvere per prime le moltiplicazioni o le divisioni, solo dopo risolvete le somme o le sottrazioni. Quando hai inserito il tuo risultato, premi “Controlla”. Quante operazioni esatte riuscite ...
  37. Problema sul trapezio rettangolo Un nostro lettore ci ha proposto questo Problema: Il perimetro di un trapezio rettangolo misura 180 cm, la base maggiore misura i 4/3 della base minore, infine il lato obliquo è uguale ai 13/12 dell’altezza. Calcolare l’area del trapezio. Vediamo come possiamo risolverlo. 
  38. Qualche domanda sulle operazioni con le frazioni Stai imparando a sommare, sottrarre, moltiplicare o dividere le frazioni tra loro? Ti senti preparato? Prova a risolvere una decina di brevi espressioni, ma ricorda di non rispondere a caso, svolgi prima i conti con carta e penna se vuoi raggiungere un buon punteggio. 
  39. Riconosci e semplifica le frazioni Un nuovo gioco in Flash, tradotto dal Catalano, che permette di riconoscere e semplificare le frazioni con denominatore 100. Adatto a studenti a partire dalla scuola primaria, offre due livelli, il secondo chiederà anche di semplificare ai minimi termini la frazione individuata. 
  40. Riconosci le frazioni equivalenti e… mangiale! Se siete in prima o seconda media, allora sapete bene come riconoscere le frazioni equivalenti, anche se possono sembrare diverse. Usate bene i vostri riflessi e muovetevi rapidamente sulla scacchiera per mangiare il maggior numero di frazioni. Cimentatevi con questo gioco, il punteggio massimo lo raggiunge solo chi ha capito bene il concetto.   Buon divertimento! Technorati Tag: ...
  41. Risolvere un’espressione con frazioni Continuiamo con la serie di brevi filmati che illustrano i passaggi necessari a risolvere le espressioni.   Aspettate qualche istante per caricare il filmato che farete avanzare usando le frecce verdi in basso. Alzate il volume del computer, ascolterete i commenti vocali. 
  42. Risolviamo questa espressione con frazioni Un nostro lettore ci chiede come risolvere questa espressione: 10/18: Scritta in questo modo è poco comprensibile, quindi trascriviamola in una forma più chiara: Ed ecco il filmato che mostra i vari passaggi. Poniamo particolare attenzione agli errori più frequenti. Ricordiamo la precedenza delle operazioni, prima le moltiplicazioni e le divisioni, poi le somme e le sottrazioni. Importante ...
  43. Risolviamo un’espressione con monomi Vediamo i passaggi necessari a risolvere questa espressione con monomi. Prima si svolgono le divisioni, poi la sottrazione. Parte numerica con parte numerica, parte letterale con parte letterale. Dividere per una frazione vuol dire moltiplicare per l’inverso. Dividere vuol dire anche fratto e viceversa.   
  44. Risolvimi questa espressione con le frazioni Un lettore ci chiede di risolvere questa espressione, con tutti i passaggi. Vediamo di accontentarlo con un filmato che speriamo sia il più chiaro possibile. Aspettate qualche istante che si carichi e poi usate le frecce verdi per avanzare. (attenzione ad uno degli errori più frequenti: le moltiplicazioni e le divisioni hanno la precedenza rispetto alle somme e ...
  45. Scimmie e frazioni equivalenti Appendi la scimmietta per la coda, ma attento a non farla cadere! Devi scegliere la frazione giusta, quella equivalente. In caso di errore la caduta è rallentata dal paracadute e compare un suggerimento grafico. Ci siamo divertiti a tradurre questo simpatico giochino Flash, adatto a studenti di prima media, ma anche a chiunque voglia ripassare le frazioni ...
  46. Semplifica e somma due frazioni Un semplice interattivo per capire meglio come sommare due frazioni. Semplifica la seconda in modo tale che abbia lo stesso denominatore della prima. Come? Dividendo sia il numeratore che il denominatore per lo stesso numero. Infine puoi sommare i due numeratori per ottenere il risultato cercato. Forse il filmato che trovi più sotto ti spiegherà con più chiarezza. 
  47. Somma di due frazioni con diverso denominatore Come si somma 1/4 a 1/3 ? Bisogna prima trovare il minimo comune multiplo dei denominatori: 4 e 3 trasformare le due frazioni in dodicesimi e infine sommarle per ottenere il risultato di 7/12. Adesso provate voi ad utilizzare l’interattivo qui sotto. Cliccando sulle frecce per cambiare i valori di numeratori o denominatori vedrete subito il risultato. 
  48. Somma di frazioni Come vi dicevamo, in questi giorni Daniele è piuttosto occupato nell’aggiornare il sito della Scuola Italiana di Barcellona. Gli studenti infatti hanno iniziato a frequentare regolarmente il laboratorio informatico per cui è necessario offrire loro attività che siano coinvolgenti. Recentemente ho localizzato la National Library Virtual Manipulative. Si tratta di una biblioteca virtuale gestita dall’Università Statale dello Utah ...
  49. Somma le frazioni per ottenere l’intero Trova le due frazioni complementari, rapidamente! Ma quali sono le frazioni complementari? Quelle che sommate tra loro danno come risultato l’intero, cioè 1/1 = 2/2 = 3/3 … Sembra facile, vero? Ma la lancetta gira e il tempo corre. Scegli il livello adatto alla tua bravura, ma non esagerare! Buon divertimento!   
  50. Sommare due frazioni con diverso denominatore Usando la tavoletta grafica abbiamo registrato questo esercizio. Vogliamo sommare due frazioni con diverso denominatore, dobbiamo prima trovare il minimo comune multiplo dei due denominatori. Poi… seguite il video e arriverete alla conclusione.  
  51. Trasformare le frazioni Il breve video illustra come utilizzare questo gioco interattivo che aiuta a trasformare le frazioni. Prima provate a creare 4 frazioni equivalenti a quella di partenza, poi esercitatevi a semplificarle e infine a ridurre le frazioni improprie in numeri misti. 
  52. Trova il nonno e impara le frazioni Un giochino originale per imparare le frazioni senza le solite fette di pizza o di torta. Il nonnino Grampy gioca a nascondino dietro una siepe, scovalo e riportalo dalla nonnina Grammy. Il computer tiene traccia dei tentativi errati e dei successi. 
  53. Trova la frazione equivalente Uno strumento che prepara gli studenti alle operazioni con le frazioni. Dovrete riuscire a trovare il numeratore o il denominatore che manca, rispettando le proprietà delle frazioni equivalenti. Il gioco è una demo, ma perfettamente funzionante. Ne troverete altri analoghi sul sito Fraction Games. Scegli se nascondere il numeratore (hide numerator), il denominatore (hide denominator) o lascia decidere ...
  54. Trovare il minimo comune multiplo Per affrontare lo studio delle frazioni è importante saper trovare il minimo comune multiplo tra due o più numeri. Il m.c.m. è il più piccolo multiplo che due o tre numeri hanno in comune. Per trovarlo si segue questa procedura: 1- si scompongono i numeri in fattori primi 2- si moltiplicano tra loro i fattori comuni e non comuni ...
  55. Uno strumento per risolvere espressioni, un passo alla volta Vi piacerebbe un programma che vi illustri, un passo dopo l’altro, come arrivare alla soluzione di espressioni come questa? Osservate questa immagine e provate ad indovinare se esiste oppure no. Cliccando sul magico pulsante “Risolvi” questo programma gratuito vi mostrerà questi passaggi, che riempiono due pagine: Scommetto che vorreste sapere anche dove trovare questo fantastico strumento. 
  56. Viaggio nel mondo delle frazioni Il Geco deve costruire ponti usando le frazioni giuste. Un giochino per affrontare i calcoli con le frazioni in modo simpatico e spensierato. Il Geco camminatore deve risolvere quesiti come questo: “Gap: 2 meters, Task: Fill the gap with 4 fractions of equal value.” “Distanza: 2 metri, Consegna: Supera l’ostacolo con 4 frazioni uguali.” 
  57. Visualizza frazioni, decimali, percentuali e rapporti Uno strumento interattivo per spiegare le frazioni equivalenti e non solo. Fate scorrere le frecce verdi per mostrare, ad esempio, come 8/16 siano equivalenti a 4/8 e 2/4. I pulsanti in basso consentono di passare alla visualizzazione di percentuali, decimali e rapporti. Inventatevi nuovi utilizzi cliccando sui vari (+) e (-) 
  58. Visualizza la matematica con SeeMath SeeMath è un nuovo sito gratuito con molte animazioni dedicate alla matematica, in particolare alle frazioni e all’algebra. Il sito è in inglese, ma il linguaggio dei numeri è internazionale per cui comprendere le animazioni sarà molto semplice. In questo esempio vediamo come si sottraggono due frazioni con il denominatore differente.