Cos'è la Reattanza

 La reattanza è una grandezza che rappresenta l'opposizione di un elemento circuitale al flusso di corrente alternata, causata da componenti come induttori (reattanza induttiva) o condensatori (reattanza capacitiva).

La reattanza induttiva (simbolo Xl) è l'opposizione al flusso di corrente alternata causata da un induttore. Quando la corrente alternata fluisce attraverso un induttore, viene generato un campo magnetico che produce una forza contro-EMF (forza elettromotrice) che si oppone alla variazione della corrente. La reattanza induttiva è proporzionale alla frequenza del segnale e all'induttanza dell'induttore e si misura in ohm (Ω).

La reattanza capacitiva (simbolo Xc) è l'opposizione al flusso di corrente alternata causata da un condensatore. Quando la corrente alternata fluisce attraverso un condensatore, il condensatore immagazzina e rilascia energia in modo ciclico, creando una forza contro-EMF che si oppone alla variazione della corrente. La reattanza capacitiva è inversamente proporzionale alla frequenza del segnale e alla capacità del condensatore e si misura anche in ohm (Ω).

La reattanza è una componente reattiva dell'impedenza (Z) di un circuito elettrico e influenza il comportamento del circuito quando viene applicata una corrente alternata. La reattanza può influire sulla distribuzione di tensione e corrente nel circuito, sulle fasi dei segnali, sulle frequenze di risonanza e su altri aspetti del circuito.

È importante notare che la reattanza può essere considerata come una forma di resistenza per i segnali alternati, ma si differenzia dalla resistenza ohmica (R) in quanto non dissipa energia sotto forma di calore, ma piuttosto genera o immagazzina energia nel campo elettromagnetico del circuito.

La reattanza è un concetto fondamentale nell'analisi dei circuiti elettrici e viene utilizzata nella progettazione di filtri, circuiti di risonanza, reti di distribuzione di energia e in altre applicazioni in cui è necessario comprendere e gestire l'effetto delle componenti reattive su un sistema elettrico.